Complesso dell’Auditorium Paganini
Il convegno verrà ospitato all’interno del complesso che ospita l’Auditorium Paganini ed un Centro Congressi
Cenni storico-artistici
Il Paganini Congressi nasce dalla riprogettazione di una delle principali aree industriali cittadine dei primi del ‘900.
Dedicato a Niccolò Paganini, il musicista che Maria Luigia volle a capo dell’Orchestra Ducale nel 1836, il complesso sorge nel parco urbano che ha ospitato lo storico zuccherificio Eridania dal 1899 al 1968.
Dismesso e rimasto a lungo inutilizzato, è stato inserito nel programma di riconversione dell’area e affidato al grande architetto Renzo Piano. Il suo progetto ha valorizzato gli spazi, sviluppando la metafora di una fabbrica di zucchero trasformata in fabbrica di suoni.
La struttura è stata completamente reinventata, eliminando i confini tra spazio artificiale e spazio naturale, suggestione che anima l’intero progetto con un effetto straordinario.
La struttura del Complesso e accessibilità
Gli incontri in plenaria si terranno tutti all’interno dell’Auditorium Paganini mentre le sessioni parallele si terranno nelle varie aule del Centro Congressi, negli spazi ipogei dell’Auditorium Paganini e nella Sala Musica.
Il Complesso Paganini è situato all’interno del parco 1° Maggio (ex Eridania e oggi soprannominato Parco della Musica) ed ha diversi accessi:
-
da Via Toscana n. 5/a anche con l’auto
(disponibile un ampio parcheggio gratuito all’interno della cinta muraria) - dagli ingressi pedonali di Viale Barilla e di Via Madre Teresa di Calcutta https://maps.app.goo.gl/bcpibCd2xwsJrPvJA
DOVE SI TIENE L'EVENTO :
Complesso dell’Auditorium Paganini
Via Toscana 5/a, 43121 Parma
QUANDO È L'EVENTO
(Domenica / Mercoledì)
15 / 18 settembre 2024
Trasporti in città
Non sono previsti servizi navetta per raggiungere il Complesso Paganini ma sono disponibili numerosi servizi di linee autobus urbane.
- Linea 13 passaggi ogni 15 minuti circa con fermate in Via Toscana
- Linea 11 e Linea 21 passaggi ogni 15 minuti circa con fermate in Viale Tanara
- Linea 3, 4, 5, 21 e 23 con passaggi ogni 10-15 minuti e con fermate in Via Emilia Est (Centro Barilla) alle cui spalle si trova l’accesso al Parco di Via Madre Teresa di Calcutta
Un servizio di radio taxi è sempre disponibile ed attivo previa prenotazione al 0521 252562.
Disponibili due parcheggi fissi di taxi in:
- Piazza Garibaldi
- Stazione Ferrovie dello Stato
A Parma attivo sono attivi anche un servizio di car-sharing e bike-sharing presso Infomobility Parma.