Cari partecipanti a IDRA2024,
lunedì 16 settembre, il Consorzio del Parma Quality Restaurants, cui aderiscono numerosi ristoranti di qualità della nostra provincia, ha chiesto ad alcuni di essi un’apertura straordinaria in occasione del nostro Convegno. Alcuni sono situati in centro città, altri a pochi minuti di auto dalla città.
Di seguito l’elenco, unitamente ad una breve descrizione.
Si consiglia vivamente di prenotare anticipatamente.
Cordiali saluti,
il Comitato Organizzatore
Osteria dei Mascalzoni – Vicolo Cinque Piaghe, 1/a, 43121 Parma – tel. 0521 281809
L’Osteria dei Mascalzoni si trova in pieno centro storico a Parma ed è punto di riferimento per chi vuole assaporare i grandi classici parmigiani fatti come da tradizione e proposte stagionali. Una moderna e informale trattoria a conduzione familiare, dove la cordialità e i sorrisi dell’oste fanno da protagonisti, per piacevoli momenti di relax.
Ristorante La Forchetta – Borgo San Biagio, 6/D 43121 Parma – tel. 0521 208812
Da una parte il Duomo e il Battistero, dall’altra i borghi storici di Parma. È in questo contesto che si trova il Ristorante La Forchetta: elegante ed accogliente locale situato in uno dei palazzi più antichi del centro, dove riscoprire i piatti della tradizione, uniti a una profonda conoscenza delle ricette a base di pesce. Il ristorante è fornito di una sala eventi per pranzi o cene di lavoro. Molta attenzione è dedicata anche alla carta dei vini.
Ristorante Cocchi – Viale Antonio Gramsci, 16/A – 43126 Parma – tel. 0521 981990
Dire Cocchi a Parma significa tradizione, cucina del territorio e amore per le ricette di famiglia. Quella del Ristorante Cocchi, locale storico alle porte del centro città, è una storia che inizia nel 1925 e che prosegue tuttora con la nuova gestione. Nel ristorante si trova inoltre un’accogliente taverna enoteca con annessa sala privata.
Ristorante Antica Hostaria Tre Ville – Strada Benedetta 99/a – 43122 Parma – tel. 0521 272524
L’Antica Hostaria Tre Ville è il regno della famiglia Dall’Argine che della ristorazione e dell’ospitalità ha fatto il suo segno distintivo. Il ristorante, dallo stile moderno, si trova alle porte del centro città. L’atmosfera delle Tre Ville è come quella di famiglia, fatta di semplicità e rispetto delle origini che si possono assaporare in ogni piatto. In menù non possono mai mancare i grandi classici della cucina locale, ai quali si affiancano proposte moderne, con particolare attenzione alla componente vegetale.
Trattoria Ai due Platani – Via Budellungo, 104, 43123 Coloreto – Parma – tel. 0521 645626
L’arredo accogliente delle trattorie storiche e una cucina giovane basata sul territorio: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono da sempre Ai Due Platani, facendola diventare un’insegna molto conosciuta anche fuori provincia. Fiore all’occhiello de Ai Due Platani è la preparazione delle paste al momento dell’ordine, come i rinomati tortelli di zucca. Molta attenzione è dedicata alla scelta dei vini.
Trattoria Antichi Sapori – Via Montanara, 318 – Gaione – 43124 Parma – tel. 0521 648165
Alla trattoria Antichi Sapori si riscopre il piacere dell’accoglienza emiliana, fatta di gentilezza e sapori autentici. La cordialità e l’atmosfera familiare contraddistinguono questo storico ristorante che nel corso del tempo ha saputo realizzare un menù che esalta i grandi classici della tradizione parmigiana, senza rinunciare a piatti più creativi, basati su sperimentazioni e nuove tecniche di cottura. Gli ortaggi usati in cucina provengono dall’orto del ristorante.
Trattoria-Osteria Masticabrodo – Strada Provinciale per Torrechiara, 45/a – 43010 Pilastro di Langhirano – tel. 0521 639110
Masticabrodo è la tipica trattoria di famiglia, dove si possono gustare i piatti della tradizione emiliana, serviti con la proverbiale cortesia e cordialità di questa terra. La trattoria si trova a pochi passi dall’affascinante castello di Torrechiara, meta ogni anno di numerosi turisti, e accoglie i suoi ospiti in un ambiente caldo e informale che riporta subito alle storiche osterie del territorio. Il menù è un viaggio fra le ricette della tradizione locale, con alcune specialità che richiamano la cucina di montagna.